L’I.R.T.E. - Istituto Ricerche Terapie Energetiche - è una delle Scuole di Shiatsu di più lunga esperienza in Occidente. Tra le prime Associazioni nate in Europa per sviluppare e diffondere lo studio delle tecniche a mediazione corporea di derivazione orientale, I.R.T.E. è stata fondata a Milano da Fabio Zagato; dal 1979 forma Operatori e insegnanti Shiatsu utilizzando efficaci tecniche didattiche che sono frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata. Sia che tu voglia avvicinarti a questa disciplina per vivere una nuova esperienza o che tu voglia approfondire per diventare un operatore professionista, la Scuola I.R.T.E. è in grado di proporti il corso ideale per te.

Lo Shiatsu IRTE è una pratica manuale che, tramite precise modalità operative di pressione, agisce sul flusso energetico dell'essere umano; è fondamentalmente un sistema di normalizzazione e ripristino del flusso vitale. Nella nostra formazione shiatsu diamo molta rilevanza all’apprendimento delle tecniche propriocettive (percezione di se stessi dall’interno e nello spazio) che garantiscono centratura e maggior percezione tattile. E’ una disciplina autonoma, non assimilabile ad altre, e per questo richiede uno specifico percorso formativo, le cui caratteristiche sono diverse da ogni altro tipo di formazione.

Maggiori informazioni sulla scuola, sulla didattica e sui contenuti sono reperibili qui: www.shiatsuirte.it

La nostra scuola offre corsi base, amatoriali e professionali triennali.

Per chi è alla ricerca di un lavoro emergente e soddisfacente, di effettiva utilità sociale, incentrato sul sostegno per la salute e basato sull'esperienza diretta come processo di apprendimento e sviluppo della persona.

Perché fare un corso di Shiatsu?

Quel che la pratica shiatsu può offrirti è una via per imparare ad osservare quel che accade dentro e intorno a te, affinando le tue capacità di percezione e ascolto.

Per praticare Shiatsu bisogna imparare ad osservarsi, a percepire il proprio corpo, a non farsi condizionare dalla mente e a liberare il proprio tatto da qualsiasi condizione di attaccamento per ciò che riconosciamo come piacevole o avversione da ciò che cogliamo come spiacevole.

Il tocco di un operatore shiatsu deve essere “sostenente” e quindi neutro da ogni forma di attaccamento o repulsione che il corpo o le parole di un’altra persona possono stimolare.

Un corso di shiatsu insegna a rimanere in equilibrio nonostante il continuo turbinio della mente che vaga da un argomento ad un altro o da un’emozione ad un’altra.

Fare Shiatsu significa ri-centrarsi continuamente, pressione dopo pressione.

Capisci bene che un percorso di questo tipo è principalmente evolutivo, di crescita personale. Nasce dalla volontà di riprendersi in mano il proprio sentire, il proprio vivere e la propria condizione di essere umano non condizionato.

Questo però non è l’unico motivo che può spingere a frequentare un corso di Shiatsu: l’altro aspetto fondamentale risiede nella potenzialità insita nella disciplina stessa, che svolge la sua azione a livello sistemico.

Grazie alla tecnica imparata un buon operatore può lavorare contemporaneamente su tre tipi di squilibri che possono essere portati alla sua attenzione: energetiche, fisiche ed   emozionali. Anzi il buon operatore Shiatsu non può separare i tre livelli; per agire su di uno dovrà contemporaneamente agire sugli altri due!

Lo Shiatsu considera infatti l’essere umano come un sistema energetico complesso, composto da più elementi in connessione tra loro (energetici, psichici e fisici) e in continuo e reciproco condizionamento.

Questa peculiarità rende il lavoro di un operatore Shiatsu estremamente unico e non ripetibile da altre figure professionali.

Questo lavoro ha a che fare col tuo esserci. Ha a che fare con la scoperta del tuo centro e dei suoi bisogni.

Ha a che fare col sostenere professionalmente la salute di un altro essere umano grazie al tuo percorso evolutivo, affinato e stimolato dalla tecnica stessa.

Per info sulle date dei corsi nelle sedi di Forlì/Cesena e Ravenna clicca qui:

Sede di Forlì/Cesena: https://shiatsuirte.it/irte-forli-cesena/

Sede di Ravenna: https://shiatsuirte.it/irte-ravenna/