“Il modo in cui vi relazionate alle sensazioni che provate produce una notevole differenza nel grado di sofferenza che effettivamente percepite – J.K.Zinn”
Cos’è l’ MBSR
Il corso Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), è un protocollo per la riduzione dello stress della durata di 8 settimane ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts. Sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa, è stato completato ad oggi da oltre 60.000 persone.
Kabat Zinn, nell’ambito della sua ricerca, accentrò la sua attenzione su cosa succede quando siamo sottoposti allo stress: lo stress altera la nostra capacità di rispondere adeguatamente agli eventi innescando un circolo vizioso difficile da sciogliere, il cosiddetto pilota automatico.
Il protocollo MBSR, che ha carattere esperienziale ed educativo, si inserisce e trova la sua efficacia proprio qui, nel punto in cui il nostro stress, la nostra sofferenza, ci costringe in un circolo vizioso, scegliendo al posto nostro e innescando automatismi di reazione. In 8 settimane consente di risvegliarci e di rallentare imparando ad utilizzare degli strumenti che possono esserci utili per ridurre lo stress in tanti ambiti della nostra vita.
Il programma per ridurre lo stress
L’acronimo MBSR può essere tradotto come protocollo o corso per la riduzione dello stress o della sofferenza basato sulla pratica della consapevolezza.
L’intenzione del metodo, basato su pratiche meditative statiche e dinamiche ed esercizi di attenzione e presenza, è quella di aumentare la consapevolezza delle persone nella loro vita quotidiana in modo da “riconoscere il livello di stress in cui si trovano ed il tipo di stimoli e situazioni che causano loro tale stress e poi mettere in atto metodi efficaci per affrontarlo” (Kabat Zinn).
I partecipanti al corso, invece di alimentare lo stress rimanendo preda del vortice di pensieri, emozioni, dolore e sofferenza, apprendono a restarvi vicino senza esserne travolti, trovando un posto di osservazione calmo da cui esplorare loro stessi, gli eventi, le relazioni e le sofferenze che li condizionano.
Benefici
Il programma MBSR promuove un approccio consapevole alle origini dello stress che parte dalla natura imprescindibile e inseparabile della connessione mente-corpo.
Nel corso del programma viene spiegato:
- come rianimare l’interazione tra mente e corpo attraverso tecniche di ascolto percettivo delle sensazioni che il corpo/mente produce in modo continuativo;
- come poter affrontare le situazioni difficili o stressanti
- come affrontare il dolore corporeo (anche cronico) e la sofferenza psicofisica riducendone il coinvolgimento emotivo;
- come riconoscere i propri automatismi comportamentali divenendo consapevoli dei propri pensieri e delle motivazioni che spingono i comportamenti stessi;
- come coltivare un atteggiamento di amorevolezza e benevolenza verso se stessi in alternativa ad atteggiamenti di biasimo, colpevolizzazione e rifiuto che spesso determinano gli stati di sofferenza;
- come acquisire la capacità di percepire e descrivere ciò che si prova, imparando a non giudicare l’esperienza interiore ma ad accoglierne le relative sensazioni ed accettare tale esperienza per quello che è.
A chi è rivolto
L’ MBSR è rivolto a chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita imparando a coltivare un atteggiamento differente verso lo stress, la sofferenza (mentale, emozionale o fisica), gli eventi traumatici o le relazioni difficili affrontando al meglio e più serenamente i problemi della vita di tutti i giorni.
In generale è rivolto a tutti coloro che hanno l’impressione di "aver perso il controllo non solo del loro corpo, ma di tutta la loro vita” (Kabat-Zinn) ossia a chiunque, in salute o in malattia, desideri raggiungere un livello più alto di benessere psicofisico.
In particolare possono trovare un giovamento anche di tipo professionale gli operatori delle professioni di aiuto, mediche, psicologiche, sanitarie; coloro che operano nella scuola, nelle organizzazioni, con ruoli manageriali o risorse umane. Ma anche il ruolo genitoriale trova importanti risonanze nello sviluppo della mindfulness.
Il corso MBSR non è rivolto a persone con problemi psichiatrici e non ha la valenza di una psicoterapia o di una terapia di gruppo.
Un protocollo con validazione scientifica
Una volta iniziato ad utilizzare il programma, Kabat Zinn e la sua equipe ne hanno validato l'efficacia come terapia complementare in una gamma molto ampia di disturbi fisici e psichici.
Come dimostrato da più di 1200 ricerche scientifiche condotte su questo programma, questo tipo di addestramento si è rivelato un metodo efficace per gestire dolore cronici, malattie cardiovascolari e Ipertensione, malattie croniche e degenerative, malattie della pelle, disturbi del sonno, disturbi dell'alimentazione, cefalee, depressione, disturbi d’ansia e attacchi di panico.
La struttura del corso
Il protocollo MBSR si sviluppa in 8 settimane con sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 h circa, più una giornata (sabato o domenica) ‘intensiva’ (dalle 10 alle 17.30) e una serie di esercizi quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra che richiedono l’impegno di circa 30/40 minuti al giorno.
I partecipanti, durante il corso, non sono ricettori passivi di aiuto o consigli terapeutici, ma sperimentano un apprendimento attivo per imparare a servirsi dei fattori di forza che già possiedono.
Viene richiesto ad ogni partecipante un impegno simile ad un allenamento atletico. Un’atleta che si allena per una gara non può esercitarsi solo quando ne ha voglia o quando il tempo è buono, la continuità nella pratica è importante per raggiungere il risultato.
Kabat Zinn dice “Non importa che ti piaccia, basta che tu lo faccia”, l’idea è che queste pratiche entrino a far parte della vita del partecipante, diventandone un’abitudine.
Se ciò può sembrare un impegno gravoso, può infondere fiducia il sapere che i partecipanti alle precedenti edizioni in tutto il mondo (oltre 60.000 persone di varia estrazione sociale e occupazionale) hanno verificato che ciò sia realmente possibile e che si traduce sovente in un momento quotidiano che dà piacere ed energia!
Istruttore
Dott. Diego Pedrazzoli, ricercatore e meditatore vipassana e istruttore senior di protocolli mindfulness based, diplomato AIM (associazione italiana per la Mindfulness) e Metta.org (Insight dialogue community).