Perchè?

Limitatamente al solo contesto lavorativo, il “workplace wellbeing” rientra tra le politiche di welfare aziendale. Comprende tutte le azioni che possono essere intraprese per rendere il dipendente motivato, felice e coinvolto nelle attività che svolge.

In particolare, il wellbeing riguarda aspetti quali:

  • Salute fisica
  • Salute psicologica
  • Ambiente di lavoro.

Come confermato dall’ILO (https://www.ilo.org/safework/areasofwork/workplace-health-promotion-and-well-being/WCMS_118396/lang--en/index.htm) , c’è un legame diretto tra la produttività e il wellbeing dei lavoratori.

Per questo motivo sono sempre più le organizzazioni che si focalizzano sulle proprie risorse umane, consapevoli che solo un dipendente appagato può garantire il raggiungimento dei risultati aziendali.

Recenti studi (https://workplaces.wayahead.org.au/wp-content/uploads/Kash_Thomson_ROI_for_Workplace_Health.pdf ), inoltre, confermano che i programmi per la salute e il benessere dei dipendenti garantiscono un ritorno dell’investimento pari al 230%.

Quali sono, quindi, in vantaggi?

Adottare un programma di benessere aziendale efficace può aumentare la qualità dell’ambiente di lavoro, rafforzando le connessioni per una comunicazione più proficua e un morale migliore nel posto di lavoro. Oltre a migliorare il benessere generale dei dipendenti, i programmi di benessere aziendale ne incentivano la fidelizzazione e riducono l’assenteismo, rafforzando ulteriormente la produttività e l’umore.

In particolare:

Aumento della produttività

Studi e pareri degli esperti sono concordi: promuovere una sana alimentazione e l’esercizio fisico migliora le capacità cognitive e di concentrazione, le quali si trasmettono direttamente in una maggiore produttività.

Migliore salute tra i dipendenti

Avere dipendenti in salute porta un altro vantaggio: i lavoratori riescono a gestire al meglio lo stress, condividono buone abitudini e riceverai meno richieste di permessi e aspettative.

Facilità nel reclutare i talenti

Il wellbeing contribuisce al branding dell’azienda, rendendola più appetibile agli occhi di un potenziale candidato. I lavoratori, infatti, sebbene attribuiscano importanza all’aspetto economico, valutano anche la presenza dei programmi di benessere, i quali possono risultare determinanti nella scelta di un’azienda rispetto a un’altra. 

Minori tassi di turnover e assenteismo

Con un piano adeguatamente strutturato di wellbeing, non solo risulta più semplice attirare talenti ma anche ridurre il tasso di turnover dei lavoratori presenti, che non andranno alla ricerca di altre opportunità di lavoro. Perdere un dipendente implica dover formare una nuova risorsa e di conseguenza spendere denaro e talvolta dover rivedere i compiti e le mansioni per sopperire all’assenza.

I servizi Probenessere per il benessere aziendale:

L’ obiettivo è portare il benessere psicofisico all’interno delle piccole e grandi realtà aziendali, con attività specifiche che mettono la persona e non il lavoratore al centro dell’azienda.

Formazione: mindfulness e shiatsu

Massaggi: shiatsu e on site chair massage

Tutti i nostri servizi vengono adattati alle esigenze dei Partners. Tempi e modi sono decisi di comune accordo. I supporti per i massaggi arrivano col professionista direttamente in azienda.

Area formazione

Corsi di Mindfulness in azienda

Perchè un progetto di mindfulness in azienda?

Stephen Covey ha introdotto nel mondo manageriale il paradigma della “proattività” e cioè della necessità, davanti ad un certo stimolo, di poter scegliere una risposta appropriata piuttosto che cadere vittima della nostra abituale reattività ed operare con il “pilota automatico”. La Mindfulness ci offre lo spazio nel quale scegliere: ci insegna a stare pienamente nel momento, consapevoli delle nostre risorse fisiche, mentali ed emotive ed apre la via all’elaborazione di risposte nuove e più efficaci ai problemi “di sempre”, promuovendo una modalità non reattiva e la capacità di essere lucidi nella visione.

La pratica Mindfulness, infatti, favorisce l’accesso ad un modo di pensare intuitivo e capace di comprendere la complessità, uscendo dal monopolio di uno stile di pensiero analitico e procedurale.

Quando le pratiche di consapevolezza vengono applicate correttamente nelle aziende, si riscontra un vantaggio importante: i dipendenti, a tutti i livelli gerarchici, dichiarano di affrontare in modo più lucido ed efficace il proprio lavoro sia quando porta al successo sia quando incontrano i limiti propri nonché quelli dell’organizzazione.

In campo aziendale l’applicazione delle pratiche di mindfulness permette nello specifico:

  • La diminuzione degli effetti disfunzionali dello stress (irritabilità e nervosismo, insonnia, difficoltà di concentrazione, criticità nella presa di decisione).
  • Una maggiore capacità di regolazione emotiva e somatica. Le pratiche di Mindfulness aiutano infatti la mente a liberarsi dai pensieri automatici, compulsivi, ansiosi, rendendola lucida e capace di accedere alle risorse cognitive ed emotive, mantenendo tra queste un efficace equilibrio.
  • Il potenziamento della lucidità nella presa di decisione, nell’intuizione riguardo al business e nella vita assieme ad una maggiore capacità di concentrazione.
  • Maggiore capacità di ascoltare con attenzione e dare risposte consapevoli e di sospendere il giudizio a favore di un’apertura all’innovazione e al cambiamento.

I benefici sono molti, ma si vivono nel medio-lungo termine come “sviluppo spontaneo” della pratica stessa. La Mindfulness è una disciplina che dura una vita e diventa un modus vivendi ed è sulla base di ciò che il progetto si costruisce in un percorso di apprendimento, affinché le persone possano allenare nel tempo la propria attenzione e la consapevolezza di sé.

Corsi shiatsu in azienda

Lo shiatsu permette di agire sullo stress da lavoro, ma anche di migliorare la consapevolezza di se stessi, la comunicazione, il rapporto con gli altri, la fiducia e di fare gruppo.

Probenessere propone di sperimentare in prima persona l’efficacia dello shiatsu per queste problematiche in un mini corso che insegna ad eseguire un trattamento di base. Le lezioni prevedono una parte teorica, con l’illustrazione delle modalità di esecuzione delle tecniche, ed una parte pratica, in cui i partecipanti, a coppie, si “scambiano” i kata (esercizi) appresi.

Lo shiatsu non è solo un insieme di efficaci tecniche per riequilibrare, secondo la visione orientale, il fluire energetico e donare benessere, ma anche e soprattutto un atteggiamento che porta a una comunicazione non verbale profonda tra operatore e ricevente.

Attraverso l’insegnamento di un trattamento di base il corso punta a migliorare l'ascolto e la comunicazione tra colleghi e aiuta a prendersi cura di sé e dell'altro, a rafforzare la fiducia e a superare il pregiudizio, contribuendo a “fare gruppo”. Si scoprirà che lo shiatsu aiuta a migliorare l’affiatamento e la collaborazione e a instaurare un clima positivo e di maggiore energia nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Area massaggi

Corporate massage

L’on site chair massage è un trattamento che dura poco più di una pausa Caffè!

La persona viene fatta accomodare su di una sedia ergonomica, studiata appositamente, dove riceve, rimanendo praticamente vestita, un trattamento rilassante della durata di 15 - 20 minuti.

Nato in America negli anni 80 l'on site chair massage si è rapidamente diffuso nelle aziende come valido aiuto per combattere ansia e stress.

Si tratta di un trattamento antistress eseguito su sedia che agisce sulle zone del corpo che soffrono di più le tensioni psicofisiche come spalle, collo, testa e schiena.

Questa esperienza rilassa il corpo e la mente, riduce la tensione e il dolore muscolare, migliora l’umore e la circolazione sanguinea. 

Il massaggio “aziendale”, come viene spesso definito, è l'ideale per i dipendenti che passano tante ore alla scrivania, che lavorano al computer o trascorrono molto tempo alla guida, al sollevamento o in piedi.

Trattamenti shiatsu in azienda

I trattamenti Shiatsu promuovono la chiarezza di pensiero e la creatività, aiutando nel processo decisionale, particolarmente importante nei periodi di stress o di transizione.

Lo shiatsu può aiutare a lasciar andare lo stress e la tensione fisica ed emotiva, le tecniche di contenimento e di stretching aiutano i muscoli a rilassarsi, il battito cardiaco a rallentare, l'ansia a diminuire e l'umore a risollevarsi.

Lo Shiatsu fornisce un processo chiaro per lavorare e gestire il cambiamento.

Suggeriamo che il tempo minimo sia di 30/40 minuti e che venga messa a disposizione una stanza privata di dimensioni adeguate.

I massaggi sono eseguiti sui vestiti senza oli. Lo Shiatsu viene infatti eseguito completamente vestito, quindi non si perde tempo ad aspettare che il personale si cambi.

La tensione della schiena, del collo e delle spalle, il mal di testa e lo stress sono citati come i principali motivi per cui le persone si assentano dal lavoro. Lo shiatsu ha un fantastico tasso di successo nell'aiutare le persone a ottenere sollievo da queste e molte altre condizioni di sofferenza.

Mi piace personalizzare i trattamenti per soddisfare i requisiti del datore di lavoro o dell'azienda. Posso personalizzare i trattamenti in modo che si estendano in diverse parti della giornata in modo da farli coincidere con le pause e le parti tranquille della giornata. L'altro vantaggio dell'utilizzo di questo servizio è che sono l'unico professionista che vedrai, quindi la continuità negli standard, nella qualità e nei risultati sarà sempre la stessa. A differenza di altre organizzazioni che possono inviare professionisti diversi, perdendo continuità e familiarità.

Il personale felice e sano ha maggiori probabilità di ottenere risultati migliori, essere fedele al datore di lavoro e avere meno giorni di assenza per malattia.